Domotica

SISTEMI DI DOMOTICA DI ULTIMA GENERAZIONE A PALERMO

Piscine
Grazie all’integrazione di tecnologie, servizi, fornitori e operatori, la casa domotica garantisce ai suoi inquilini comfort, sicurezza e benessere. Al costo di una buona centrale di allarme o poco più, una centrale domotica offre le caratteristiche e le prestazioni necessarie per applicazioni di sicurezza di elevata qualità e apre le porte a tutta una serie di servizi ad alto valore aggiunto.

Domotica è, ad esempio, sicurezza antintrusione e ambientale, comfort ambientale, elettrodomestici e risparmio energetico, luci ed elementi motorizzati, elementi ad acqua e di irrigazione, audio/video e intrattenimento, controllo locale e remoto, teleservizi ed infinite altre applicazioni. 

Officina Lodato srl vi porta a domicilio il meglio dei sistemi di domotica, per una “casa intelligente” da tutti i punti di vista.

Il funzionamento degli impianti domotici


Gli impianti domotici nascono per migliorare la qualità della vita nella casa e, più in generale, in tutti gli ambienti di vita e di lavoro, regalando comfort. La parola “domotica” viene dal latino domus che significa “casa”. Nella domotica convergono molteplici tecnologie e professionalità, tra le quali l’ingegneria edile, l’automazione, l’elettrotecnica, l’elettronica, le telecomunicazioni e l’informatica. In ambito civile ci si riferisce alla domotica anche con l’espressione inglese: Home Automation. 

Grazie all’automazione domotica è possibile controllare a distanza numerose apparecchiature domestiche. Per esempio accendere una luce (ma potrebbe essere un cancello elettrico, la lavatrice, la lavastoviglie, il riscaldamento, le tapparelle, ecc) agendo non sul comune interruttore, ma su un trasmettitore di segnale che lo va ad accendere e spegnere. In questo modo, il lampadario (o il cancello, la lavatrice, la lavastoviglie, il riscaldamento le tapparelle ecc) può essere controllato in qualsiasi punto dell’abitazione. Inoltre, lo stato dell’apparecchio elettrico (acceso o spento) può essere controllato in automatico anche stando fuori casa, per mezzo della connessione internet. Per esempio si può decidere di attivare il riscaldamento o il climatizzatore mentre si è fuori casa, poco prima di rientrare. Inoltre è possibile controllare giornalmente il consumo elettrico programmando in automatico lo spegnimento del riscaldamento o di un altro apparecchio in presenza di qualche sovraccarico.

Grazie a un schermo touch-screen interfacciato con il sistema domotico e normalmente installato all’ingresso dell’abitazione oppure su un tablet, è possibile visionare la mappa della casa e dove sono ubicati tutti gli apparecchi elettrici interconnessi e, con semplice tocco sopra le icone che li raffigurano, accenderli e/o spegnerli.
Chiama l'azienda per informazioni sugli impianti di domotica
Contatti
Share by: